Le piste ciclo pedonali della Valtenesi.

Esistono diversi percorsi ciclabili fra le colline dell’entroterra del Lago di Garda, sono comodi e ben tenuti ed in considerazione dello splendido panorama che offrono e del contesto naturale in cui si svolgono, meritano attenzione ed è doveroso dedicargli un articolo su questo blog.Foto pista ciclabile Soiano/Lonato

Sono il motivo per fare qualche amena e rilassante passeggiata piuttosto che una sana pedalata rigorosamente non competitiva con qualche amico oppure in solitaria. Sono percorsi molto facili, come dicevo, in perfette condizioni, e che ci insegnano l’andamento delle dolci colline gardesane.

Si snodano sfiorando vigneti ed uliveti, ricevendo la fresca ombra di scuri boschetti di latifoglie, delimitati da morbidi argini dai quali non è difficile alle volte veder sbucare un timido fagiano o un frenetico scoiattolo. Nella bella stagione, è suggestivo riuscire ad individuare nei punti più alti l’azzurro specchio gardesano così come lo scorgere, negli avvallamenti, le zone umide con qualche placido trampoliere, che pascola del tutto indifferente alla nostra curiosità ed al sonoro gracidare dei batraci.Foto pista ciclabile Desenzano/Maguzzano

 

Ci sono poi dei laghetti di origine morenica, i laghi di Sovenigo, bordati dai canneti ed invasi dai fiori di loto, interi ecosistemi ancora intatti, micro universi di natura che sopravvivono alle spinte della cosidetta civilizzazione.

I percorsi iniziano da Desenzano e da Lonato e conducono fino a Villa di Salò, lungo i quali si possono visitare luoghi d’interesso storico quali l’Abbazia di Maguzzano, il Castello di Drugolo, la Pieve Romanica di Sant’Emiliano,  la chiesa medievale di San Pietro in Lucone. Luoghi incantati che ci riportano indietro nel tempo, a passati molto lontani, che ci fanno riflettere sullo scorrere del tempo, sulla loro resistenza a secoli di storia, all’avvicendarsi di governi e di innumerevoli generazioni. Edifici che molte volte sfioriamo con uno sguardo distratto e a cui non dedichiamo il giusto rilievo, educati al senso di superiorità del nuovo sul vecchio, senza considerare che magari, invece, sono proprio loro che ci osservano sornioni dall’alto al basso forti del fatto che sono lì da molto prima di noi e che lì saranno anche dopo.

Ecco l’elenco:

Ciclabile Lonato del Garda – Soiano del LagoFoto pista ciclabile Drugolo

Desenzano del Garda – Maguzzano di Lonato del Garda

 

Padenghe sul Garda – Maguzzano di Lonato

Percorso vita di Padenghe sul GardaFoto pista ciclabile Polpenazze/Sovenigo laghi

Passeggiata al Castello di Drugolo di Lonato del Garda

Passeggiata da Arzaga a Lonato del Garda

Ciclabile da Soiano del Lago a Polpenazze del Garda

Ciclabile da Polpenazze del Garda ai Laghetti di SovenigoFoto Sentiero Rocca di Manerba

Ciclabile dai Laghetti di Sovenigo a Villa di Salò

Sentiero naturalistico della Rocca di Manerba

Pista ciclabile del Mincio da Peschiera del Garda a Mantova

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...